È una struttura residenziale, con accoglienza temporanea, che si propone, mediante un modello di vita comunitaria, di accogliere gestanti, madri e bambini, che si trovano temporaneamente senza alloggio e in grave difficoltà personale e garantire l’accudimento, il mantenimento e l’educazione dei figli.
La comunità risponde ai bisogni complessi e articolati delle madri in difficoltà con interventi flessibili e mirati che permettono risposte diversificate e di qualità mediante la realizzazione di progetti educativi personalizzati, che tengano conto delle difficoltà e delle specifiche risorse della persona e mirino al raggiungimento di una piena autonomia sul piano psicologico, economico e sociale della donna.
Gli interventi sono rivolti ad offrire un sostegno alle donne provenienti da situazioni e da ambienti disagiati, da eventi traumatici quali abusi, maltrattamenti di natura fisica e/o psicologica, con vissuti di emarginazione sociale. La struttura risponde a mandati istituzionali che prevedono l’allontanamento della donna o della coppia madre-bambino dal contesto ambientale di appartenenza e/o della famiglia d’origine.
Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale Spes Unica. La comunità si trova in Via Bosco, Località Corno d’oro, Eboli. Tel. 0828/34 72 90.