È un centro di prima accoglienza e di inserimento sociale per soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e psicotrope. Il servizio offerto in modo gratuito e volontario dall’Associazione non si limita soltanto al tempo di ascolto ma assicura un’accoglienza completa.
L’ iter terapeutico è basato su uno specifico programma il cui obiettivo primario è indirizzato alla valorizzazione della “persona” nella sua essenza al fine di sostenere una cosciente maturazione oltre che una effettiva presa di coscienza della propria esistenza.
Le attività terapeutiche tendono a:
– rendere il soggetto protagonista cosciente delle proprie scelte nel riconoscimento e potenziamento di specifici valori;
– coinvolgere attivamente nel percorso riabilitativo e formativo la famiglia e il gruppo significativo dello stesso;
– reinserire in maniera idonea il soggetto nel contesto sociale di provenienza.
Il percorso riabilitativo è costituito da attività ergoterapiche, psicoterapiche individuali e di gruppo, verifiche periodiche. L’ammissione al programma socio-riabilitativo avviene mediante colloqui preliminari con il personale operativo di Casa Speranza, l’accettazione delle regole e del programma terapeutico, collegamento con il SER.T di competenza territoriale per strutturazione progettualità comuni, analisi cliniche e visite mediche specifiche.
Il centro si trova a Contrada Papaleone, località Cioffi, Eboli. Per potervi accedere è necessario un primo colloquio con il responsabile. Telefono 0828/347290.